L'organo virtuale così ottenuto può essere suonato con il sistema Hauptwerk (versione 4.2 o con le versioni V o VI).
La registrazione Hauptwerk dell'organo Antegnati della Collegiata di Bellinzona (Svizzera) è a scopo di conservazione di un patrimonio artistico eccezzionale da salvaguardare per il futuro.
L'organo virtuale non potrà mai sostituire l'organo reale a canne ma è un fantastico strumento per la valorizzazione, l'archivio e la promozione del patrimonio organario mondiale.
La versione del set 3.0 (wet surround a 4 canali) è ampliata con l'aggiunta di alcune estensioni necessarie giustificabili, come la pedaliera estesa standard.
Il set può essere richiesto a :
postmaster@antegnati.com
Sample set di Bellinzona : 60 Euro
Sample set di Vouvry : 60 Euro
Sample sets Bellinzona + Vouvry : 80
Euro
1. Sample set
- versione standard (56 tasti Do1-Sol5, pedaliera di 30 tasti Do1-Fa3, 45 registri)
- versione Surround estesa 16' (56 tasti Do1-Sol5, pedaliera di 30 tasti Do1-Fa3, 58 registri)
2. Esempi di file midi registrati sull'organo digitale e registrazioni live e tratte da CD dell'organo a canne
Sample set |
Minimum (16 Bits) 1 release - 1 loop |
Maximum (24 Bits) multi releases - multi loops |
Stereo original |
1.1 Go |
5.0 Go |
Stereo extended |
1.9 Go |
6.6 Go |
Surround extended |
3.7 Go |
13.4 Go |
Composizione dell'organo originale:
I Fila Grande Organo Cornetta I (VIII-XII) Mascioni 1998 Cornetta II (XV-XVII) Mascioni 1998 Fagotto Bassi 8' Mascioni 1998 Trombe Soprani 8' W. Hermans ca. 1660-70 Violoncello Bassi 4' P. Chiesa 1791 Corno Inglese Soprani 16' P. Chiesa 1791 (Clarinetto) Corni dolci Soprani 16' P. Chiesa 1791 (Corni da caccia) Viola Bassi 4' XVIII - XIX secolo - Mascioni 1998 Fluta Soprani 8' P. Chiesa 1791 Flauto in VIII Bassi Antegnati 1588 Flauto in VIII Soprani Antegnati 1588 Flauto in XII Bassi Antegnati 1588 Flauto in XII Soprani Antegnati 1588 Sesquialtera Bassi (XIX-XXIV) P. Chiesa 1791 Ottavino Soprani 2' Mascioni 1998 Fiffaro da Fa2 Antegnati 1588 |
II Fila Grande Organo Principale Bassi 12' Antegnati 1588 Principale Soprani 12' Antegnati 1588 Principale II° Bassi 8' P. Chiesa 1791 Principale II° Soprani 8' P. Chiesa 1791 Ottava Bassi Antegnati 1588 Ottava Soprani Antegnati 1588 XV Antegnati 1588 XIX Antegnati 1588 XXII Antegnati 1588 XXVI Antegnati 1588 XXIX Antegnati 1588 XXXIII Antegnati 1588 XXXVI-XL G.B. Biroldi 1750 Contrabassi 24' Pedale Ottava 16' Pedale P. Chiesa 1791 Ottava 8' Pedale P. Chiesa 1791 Timballi (in tutti i toni) |
Organo Eco Principale Bassi 6' Principale Soprani 6' Ottava Bassi Ottava Soprani XV XIX-XXII XXVI-XXIX Cornetto (XII-XV-XVII) Viola Bassi 4' Serpentone Bassi 8' (*) Violoncello Soprani 8' * Registro integrato da Bossi nell'organo Eco nel 1816 ma proveniente da un
registro antico del Grande Organo (XVII secolo?)
|
Estensioni:
Grande Organo | Ogano Eco | Pedale |
Principale 16' (Estensione da Do-1 a
Mi-1) Violoncello 8' (Grande Organo e Organo Eco) Fluta Bassi 8' (come nel 1791) Corni dolci Bassi 16' (come nel 1791) Ottavino Bassi 2' (come nell'ottocento) Estensione Cornetto I e II (da Do2 come nel '600) Estensione Sesquilaltera bassi (fino a Si3, come nel 1791) |
Flauto 8' (Grande Organo, Flauto in
VIII) Flauto 4' (Grande Organo, Flauto in VIII) Clarinetto 8' (Grande Organo, Corno Inglese, come nel 1924) |
Tromba 8' (Grande Organo) Principale 16' (Grande Organo) |
Alcuni esempi musicali, sample set versione 3.00 (Hauptwerk versione 4.2):
U. Matthey Tempo di Sonata (in ricordo del concerto a
Bellinzona del 1925) |
|
|
Padre Davide Le sanguinose giornate di Milano |
|
|
G. Frescobaldi Messa della Madonna | |
|
M. Rossi Toccata 7 |
|
|
T. Merula Ciaccona a due violini, adattata all'organo |
|
|
J. F. Fasch Trio Sonate | ||
F. W. Markull Phantasie - Nachspiel - Fuga | ||
A. Vivaldi 4 Stagioni estratti da Primavera - Estate - Autunno - Inverno | ||
T. Albinoni Concerto San Marco (Grave - Allegro - Adagio - Allegro) | |
|
T. Albinoni Concerto in do maggiore (Allegro - Adagio non troppo - Allegro) | |
|
T. Albinoni Concerto in Sol maggiore op 9 (Allegro - Adagio - Allegro) | ||
G. Frescobaldi Canzona post il communio | |
|
G. Frescobaldi Canzona dopo epistola | |
|
V. Petrali Ripieno | ||
B. Pasquini Partite sopra la follia |
||
G. Frescobaldi Bergamasca | ||
Musiche eseguite da Jean-Pierre Silvestre | ||
G. Sammartini Concerto pour tastiera op. 9 n° 1, trascrizione di J. P. Silvestre |
|
|
G. Sammartini Concerto pour tastiera op. 9 n° 1, di J. P. Silvestre versione 2.0 | ||
G. Sammartini Concerto pour tastiera op. 9 n° 2, trascrizione di J. P. Silvestre | ||
G. Sammartini Concerto pour tastiera op. 9 n° 3, trascrizione di J. P. Silvestre | ||
|
|
|
|