Registrazione del suono dell'organo della Collegiata (96 KHz, 24 bits)

Una registrazione del suono di ogni canna ed ogni registro à stata realizzata nel mese di giugno del 2015 alfine di preservare nel futuro la sonorità dell'organo della Collegiata di Bellinzona.

L'organo virtuale così ottenuto può essere suonato con il sistema Hauptwerk (versione 4.2 o superiore).

La registrazione Hauptwerk dell'organo Antegnati della Collegiata e il campionamento è a scopo di conservazione di un patrimonio artistico eccezzionale da salvaguardare per il futuro.

L'organo virtuale non potrà mai sostituire l'organo reale a canne ma è un fantastico strumento per la valorizzazione, l'archivio e la promozione del patrimonio organario mondiale. 

La preparazione del "sample set" è stata lunga e complessa a causa del rumore del motore dell'organo che è molto importante e che ha necessitato molti accorgimenti alfine di evitare dei suoni artefatti e di ottenere la migliore fedeltà possibile del suono originale.

Due sample set sono ora disponibili :

"semi-dry" (riverbero di 2 secondi)

"wet" (riverbero di 3 secondi)

La versione Hauptwerk è ampliata con l'aggiunta di alcune estensioni necessarie e registri storicamente giustificabili (ad esempio organo di 16 piedi).

Il sistema Hauptwerk è attualmente il sistema più fedele nella riproduzione digitale degli organi reali a canne.

Estensione del sample set:

  Corni da Caccia 16'

Registro completo e non solo nei soprani.

Il registro, costruito nel 1791 era un registro completo (canne di legno nei bassi). Tutte le canne esistono ancora ma è stato ripristinato, nel restauro del 1998, solo nei soprani.

 

Fluta 8'

Idem come i Corni da caccia, le canne dei bassi (di legno) esistono ma non sono state riutilizzate nel restauro del 1998 (di legno nei bassi).

 

Cornetto I e II

Da Do2 invece che da Do3 (estensione di un'ottava nei bassi)

La cornetta del seicento (esistono solo 12 canne non reintegrate nel restauro) iniziava da Do2.

 

Sesquialtera

La Sesquialtera del 1791 (o Cornetto nei bassi secondo P. Chiesa, un appendice del Ripieno nei bassi) era a tre canne per tasto (esistevano ancora le tre canne per tasto prima del restauro). Mascioni ha creato una Sesquialtera "normale" a due canne ma con una tessitura inservibile. Il registro è stato spostato d'una ottava per renderlo compatibile al Cornetto e utilizzabile.

 

Principale 16'

L'organo di Bellinzona era uno strumento di 12', suonabile anche un'ottava bassa (prima ottava scavezza). Si è aggiunto quindi il Principale di 16' con le canne della prima ottava corta. Il registro era presente nella disposizione del 1924.

 

Ottavino bassi

Registro presente nell'ottocento.

 

Clarinetto 8'

Estensione di 8' del Corno Inglese di 16' (registro originale completo del 1791, Bossi ha cambiato il nome del registro nel 1810).  Il registro era presente nella disposizione del 1924 (Clarino).

 

Violoncello 8

Estensione di 8' del Violoncello di 4' Bassi e del Violoncello 8' dell'organo Eco. Il registro era presente nella disposizione del 1924.

 

 

Tromba 8 ai pedali

Si tratta dei medesimi registri Fagotto-Tromba registrati con altri microfoni più distanti.

 

 

Flauto 8 e 4 Organo Eco.

Si tratta dell'estensione nell'organo Eco del Flauto in VIII d'Antegnati per completare con registri dolci l'Organo Eco.

 

Estensione dei registri Tromboni 10', Contrabassi 24' e Organo Eco.

 I Registri sono stati completati a partire da Do1; quindi Tromboni 16', Contrabassi 32' e Organo Eco da Do1.

 

Timballi

Da Do1 a La#1, il Rollante corrisponde al tasto Si1.

 

Alcuni esempi musicali:

 

A. Corelli Pastorale (registri Principale/VIII e Serpentone/Violoncello)
G. Gabrieli Intonazione (Ripieno Antegnati)
G. Frescobaldi Toccata per l'elevazione (Principale - Fiffaro)
V. Petrali Elevazione
Padre Davide Elevazione
M. Rossi Toccata 7a
F. Maschera Canzona

 

G. Frescobaldi Ave Maria adattata per organo
G. Frescobaldi Bergamasca
Johann Friedrich Fasch Sonate in trio adattate per organo
D. Zipoli Offertorio
Padre Davide Gran Marcia
J. S. Bach Dalla Cantata 140 Wachet auf, Aria trascritta per organo
Padre Davide Sinfonia in Do
J. S. Bach Erbarm dich mein, o Herre Gott
A. Vivaldi Concerto La Stravaganza 3
D. Buxtehude Ciacona
G. F. Händel Concerto per organo n° 4

G. Gabrieli Canzona 3

T. Merula Canzona in tutti i toni

J. S. Bach Pastorale


Padre Davide Le sanguinose giornate di Milano

Pierre Cochereau Scherzo Symphonique

G. A. Homilius Gelobet seist du

G. Palestrina Ricercare

 

Image 01

 

 

Image 01

 

Image 01

 

Image 01

 

 

Image 01

 

Image 01